Torna alla home page

Convegni - Seminari

10 Luglio 2023

CONVEGNO GRATUITO ANCE PAVIA - LUNEDI 10 LUGLIO 2023 ORE 18,30 - SMART MOBILITY: PROGETTUALITA' PER IL FUTURO-RICONOSCIMENTO CFP ORDINI PROFESSIONALI

Ance Pavia

-

Registrazione all’evento

Nell’attività di approfondimento e di divulgazione su temi di interesse del settore, ANCE Pavia organizza un convegno gratuito in PRESENZA avente titolo

SMART MOBILITY:PROGETTUALITA’ PER IL FUTURO

nella giornata di lunedì 10 luglio 2023 dalle ore 18.30 alle ore 20.30 (2 ore) presso la Sala Conferenze Broletto in Pavia Via Paratici, 21 come da programma in calce alla presente comunicazione.

La partecipazione all’incontro è GRATUITA con acquisizione di CFP che saranno riconosciuti in base alle disposizioni vigenti per ogni singolo Ordine/Collegio ai quali riferirsi per ogni informazione:

  • Evento accreditato dall’Ordine dei Periti di Pavia con attribuzione di 2 CFP a tutti i periti partecipanti (nazionale)
  • Evento accreditato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia; agli ingegneri partecipanti verranno riconosciuti 2 CFP (nazionale) N.B. Gli ingegneri interessati dovranno OBBLIGATORIAMENTE iscriversi attraverso il sito dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia o utilizzando il seguente link isi formazione solo per gli ingegneri
  • Ordine dei Geologi Lombardia accreditamento IN APPLICAZIONE art. 7 comma 9 del Regolamento APC vigente (evento accreditato da altri ordini dell’area tecnica)


Ricordiamo che per l’acquisizione dei CFP è indispensabile la corretta compilazione del modulo di iscrizione con l’indicazione di tutti i dati richiesti.

…….

È arrivata una nuova era nel modo di fare acquisti, di studiare, di muoversi nelle città e il suo nome è smart mobility!

Il volto delle città sta cambiando in chiave ecosostenibile, anche grazie alle innovazioni apportate dalle tecnologie digitali. La digitalizzazione delle città è infatti il primo passo di una progettualità più ampia, quella delle Smart City. Un processo che influisce sulla quotidianità di ogni singola persona, ma anche sui modelli di business attivati dalle aziende.

Per ideare una città intelligente vengono messe in atto strategie di pianificazione urbana e ottimizzate le risorse a disposizione per ridurre l’impatto delle attività umane sul territorio. Un esempio concreto di queste strategie riguarda il trasporto urbano e la sua trasformazione, in linea con i principi della smart mobility.

Smart Mobility, cos'è e come trasforma le città

L’idea della smart mobility nasce da una visione lungimirante dell’intera rete di trasporto urbano, ed ha come obiettivo il sostegno concreto allo sviluppo sostenibile delle città.
La mobilità intelligente è uno dei pilastri alla base della conversione delle città come le conosciamo oggi, in evolute smart city in grado di offrire tecnologie, infrastrutture e soluzioni a sostegno di questa nuova forma di organizzazione degli spostamenti.
Ma in cosa consiste, nel concreto, la smart mobility? È una pianificazione intelligente delle risorse a disposizione in materia di trasporto urbano che consente ai cittadini di potersi muovere in modo flessibile, sicuro e conveniente, riducendo il proprio impatto sull’ambiente.
La mobilità sostenibile migliora la qualità della vita

Le politiche di smart mobility prevedono una serie di azioni da intraprendere per efficientare e rendere più sostenibile il trasporto urbano. Queste azioni si basano su importanti principi guida:
• Flessibilità: i mezzi di trasporto devono garantire flessibilità ai cittadini ed essere adatti a ricoprire esigenze differenti in termini di luoghi raggiunti e veicoli utilizzati.
• Efficienza: la rete urbana deve essere progettata per garantire spostamenti brevi e semplici.
• Integrazione: la rete urbana e i veicoli utilizzati devono consentire agli utenti collegamenti efficienti e la possibilità di cambiare mezzo facilmente, a seconda delle proprie esigenze e dei tratti da percorrere.
• Veicoli green: i veicoli utilizzati devono essere alimentati con energie pulite.

Questi punti cardine vanno inseriti all’interno di una progettualità più ampia, volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Per questo motivo sviluppando una smart mobility bisogna tenere presenti anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza e all’accessibilità dei mezzi per gli utenti.
Inoltre, la smart mobility deve garantire che l’impatto degli spostamenti sull’ambiente sia sempre più contenuto. Questo obiettivo è raggiungibile efficientando e modernizzando il sistema di trasporti con tecnologie all’avanguardia. Tra le varie risorse in campo, per realizzare questo scopo, giocano un ruolo fondamentale i mezzi di mobilità e micromobilità elettrica e la diffusione delle infrastrutture a supporto.

In allegato programma dell'evento

Vi aspettiamo numerosi.

Ance Pavia

Allegati

Programma

Notiziario n. 10 - 2024