Torna alla home page

Corso di formazione MOD. A per RSPP - ASPP non Datore di Lavoro

L’ANCE Pavia- Collegio Costruttori Edili della Provincia di Pavia in collaborazione con la Società CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE e l’Ente Unico ESEDIL – CPT Pavia, Formazione e Sicurezza in Edilizia, organizza il CORSO MODULO A per RSPP-ASPP non Datore di Lavoro che avrà inizio nel mese di Settembre 2016.

Il Corso è destinato a lavoratori dipendenti e/o professionisti che intendono assumere per conto dell’azienda di appartenenza e/o per conto terzi la funzione di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) oppure di Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Il modulo A è un credito formativo propedeutico ad assumere la funzione di RSPP e ASPP purché abbinato anche al conseguimento dei moduli B e C. o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).

Il corso ha una durata di 28 ore.

Al termine del corso, per il quale è obbligatoria la presenza di almeno il 90% delle lezioni (inderogabile) è previsto un esame di apprendimento con Test di valutazione e conseguente rilascio dell’Attestato di partecipazione.

Gli obiettivi generali del MODULO A sono:

Il corso abilita Liberi Professionisti e Lavoratori, in possesso dei requisiti di Legge, a ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP in ottemperanza a quanto disposto dalla Conferenza Stato–Regioni del 26.01.2006. La frequenza al Modulo A costituisce Credito Formativo Permanente, non è soggetto a rinnovo o aggiornamento ed è valido per tutti i Macrosettori Ateco indipendentemente dal relativo livello di rischio.

Riferimento legislativo: Accordi Stato–Regioni del 21.12.2011 e del 26.01.2006, D.Lgs. 81/08 artt. 32 e 33, DIR. CE 89/391 e D.Lgs. 106/09.

Il Programma prevede indicativamente:

  • L’approccio alla prevenzione attraverso il DLgs 9 aprile 2008, n. 81 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori
  • Il sistema di gestione della sicurezza
  • Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
  • I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il DLgs 9 aprile 2008, n. 81: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali
  • Il sistema pubblico della prevenzione
  • Criteri e strumenti per la individuazione dei rischi
  • Documento di valutazione dei rischi
  • La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro
  • La classificazione dei rischi in relazione alla normativa
  • Rischio incendio ed esplosione
  • La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza
  • Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio

La normativa non stabilisce alcun prerequisito minimo per conseguire l’attestato. Sono esonerati dalla frequenza del Modulo i possessori di laurea triennale e magistrale in Ingegneria ed Architettura

GESTIONE

La gestione del corso verrà effettuata dalla Società Ce.St.Edil S.r.l. UNIPERSONALE con sede in Via G. da Ferrera, 3 – Pavia.

Le lezioni si terranno sempre di venerdì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

Quota di iscrizione e modalità di pagamento

€ 200 + Iva per le imprese associate
€ 250 + Iva per le imprese non associate

L’importo dovrà essere versato con bonifico bancario c/o Banca Popolare di Novara sede di Vigevano – IBAN: IT22O0503423000000000000869 intestato alla Società CE.ST.EDIL S.R.L. UNIPERSONALE.

Sede

Il corso si terrà presso la Sala riunioni di Via G. Da Ferrera, 3 – Pavia

Iscrizione

Le iscrizioni saranno accolte in ordine cronologico sino a esaurimento dei 20 posti disponibili.

L’iscrizione si intende perfezionata nel momento in cui la segreteria del corso riceverà la scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e sottoscritta per accettazione, copia dell’avvenuto pagamento e l’informativa della privacy.

Il mancato pagamento dell’importo relativo alla quota di iscrizione nei termini indicati e, in ogni caso, il mancato invio per tempo delle attestazioni di pagamento, comporterà il diritto dell’organizzatore di impedire l’accesso all’evento, in quanto non perfezionata l’iscrizione.

Qualora il corso non dovesse essere attivato per qualsiasi ragione, incluso il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le somme versate saranno interamente restituite.

Il programma del corso potrà essere richiesto alla Segreteria (Sig.ra Mella email: s.mella@ancepavia.it) trasmettendo, nel contempo, anche via fax (0382/304803) l’allegato modulo d’iscrizione e l’informativa della privacy.

Per maggiori informazioni sui corsi ance pavia visitate il sito Corsi-AncePavia.it

Allegati

Scarica l'allegato »