Torna alla home page

ANCE Pavia News

29 Aprile 2021

ENEA: La Comunità energetica – Vademecum 2021

Ance Pavia

L’ENEA ha pubblicato l’opuscolo “La Comunità energetica – Vademecum 2021”

Nei piani di sviluppo sostenibile si parla sempre di più delle comunità energetiche. Diverse Regioni stanno implementando norme che ne sostengano una diffusione sempre maggiore.

Ma cos’è esattamente una comunità energetica? Come si fa? Quali sono gli aspetti significativi di questo strumento, nato per creare un mercato energetico alternativo?

Questo opuscolo si propone di rispondere a queste e altre domande, presentandosi come uno strumento per avvicinare il grande pubblico al mondo delle comunità energetiche e suggerendo di adottare un approccio alternativo all’energia, in cui il cittadino non agisce più da consumatore disinteressato, ma da “prosumer”, ossia da protagonista, nel processo di produzione, gestione e scambio dei flussi energetici.

Il Cosa (What), il Chi (Who), il Perché (Why), il Dove (Where), il Quale (Which) e il Come (How) sono le coordinate che guidano il lettore nella scoperta di questo importante strumento di transizione energetica e di lotta alla disuguaglianza socioeconomica derivante da un accesso non equo al mercato dell’energia.

Il suggerimento che emerge da questo documento – spiega una nota di accompagnamento – è “adottare un approccio alternativo all’energia, in cui il cittadino non agisce più da consumatore disinteressato, ma da prosumer, ossia da protagonista, nel processo di produzione, gestione e scambio dei flussi energetici”.

L’opuscolo è stato realizzato nell’ambito del Progetto GECO, promosso da AESS, Enea e Università di Bologna, ed è stato finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC.

Fonte: ENEA

Allegati

Opuscolo ENEA - Vademecum 2021

Notiziario n. 8 - 2024