Torna alla home page

ANCE Pavia News

02 Ottobre 2021

Ance Pavia patrocina la IX Edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra - Sabato 02 ottobre la premiazione a Palazzo Broletto di Pavia

Ance Pavia

Sabato 02 ottobre sarà celebrata a Pavia la IX edizione del premio europeo di architettura sacra che ha visto coinvolti decine di giovani ingegneri ed architetti del vecchio continente ed italiani. Sarà premiato un giovane di Vicenza che, oltre al premio in denaro, riceverà una bora di studio utilizzabile per uno stage a Monaco di Baviera. Il suo progetto ha dato origine ad un concorso di idee che ha coinvolto due classi del Liceo Artistico "Alessandro Volta" di Pavia e vede coinvolti tra gli altri ANCE PAVIA ed il GRUPPO GIOVANI di ANCE PAVIA.

La formazione e il dialogo tra universitari e liceali saranno i temi della prossima giornata di premiazione della IX edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra 2021.

Al vincitore del Premio 2021, Francesco Menegato, va, oltre al premio in denaro di 1.000 euro, una borsa di studio utilizzata per uno stage presso lo studio di Axel Frühauf - Meck Architekten, con sede in Monaco di Baviera. Meck Architekten ha vinto il Premio Internazionale di Architettura Sacra 2020 rivolto alle chiese costruite con l’edificio dedicato al Beato Rupert Mayer, realizzato nella cittadina di Poing (Monaco, Germania).

Oltre al vincitore sono segnalati i partecipanti al Premio Europeo di Architettura Sacra: Lorenzo Del Mastio, Maria Giada Di Baldassarre, Federica Frino.

Il progetto vincitore della IX edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra è stato, nel mese di settembre, la base per un concorso di idee che ha coinvolto due classi del Liceo Artistico “A. Volta” di Pavia.

Questo concorso di idee, che ha per titolo Il design in dialogo con il sacro, è sviluppato in accordo con l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Pavia - grazie alla collaborazione della Preside Paola Bellati e della prof.ssa Silvana Colombi, e vede coinvolti la Fondazione Frate Sole - con il Presidente arch. Luigi Leoni e il Coordinatore dei Premi arch. Andrea Vaccari, l’ANCE Pavia - con il Presidente Dott. Ing. Arch. Alberto Righini, la Direttrice Rag. Viviana Montagna, e il Presidenti del Gruppo Giovani Imprenditori Edili della Provincia di Pavia, Ing. Alessandro Ottone e il Vice Presidente Geom. Michele Boselli, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia - con il Prof. Roberto De Lotto.

L’intento di questo concorso è di unire due realtà diverse. I ragazzi del liceo Volta si approcciano a una tematica specifica con i mezzi proposti dalla didattica liceale e con il loro lavoro si confrontano con il mondo universitario. A tale proposito diventa fondamentale incontro degli studenti della scuola superiore con gli architetti premiati, durante questo momento culturale e formativo.

Questo scambio non si concluderà con la giornata di premiazioni: i ragazzi vincitori del concorso di design avranno infatti l’opportunità di conoscere e visitare a Monaco di Baviera lo studio Meck Architekten durante lo stage del vincitore del Premio Europeo di Architettura Sacra, Francesco Menegato.

Programma

9.15 inizio incontro Sala del Camino
9.30 saluti istituzionali
10.00 presentazione Premio Europeo di Architettura Sacra – IX edizione 2021
10.30 premiazione dei progetti segnalati e loro presentazione con slide da parte dei progettisti
11.15 break
11.30 saggio relatore progetto vincitore – prof. Martino Doimo
11.45 saggio correlatore progetto vincitore – arch. Francesca Leto
12.00 premiazione progetto vincitore e sua presentazione con slide

12.20 presentazione progetto ‘Il design in dialogo con il sacro’ - organizzatori:
ANCE Pavia - Direttrice Viviana Montagna - ing. Alessandro Ottone
Istituto Volta - Direttrice prof. Paola Bellati e coordinatrice progetto prof. Silvana Colombi
Università degli Studi di Pavia, Dip. di Ingegneria Civile ed Architettura - prof. Roberto De Lotto
12.45 premiazione 3 vincitori e lettura motivazioni

La mostra dei progetti partecipanti a ‘Il design in dialogo con il sacro’ rimarrà aperta da sabato 2 fino a domenica 10 ottobre 2021.

Allegati

Locandina evento

Notiziario n. 8 - 2024