Torna alla home page

ANCE Pavia News

02 Agosto 2022

Agevolazione prima casa per gli under 36 nel 2022, la brochure dell'Agenzia delle Entrate

Ance Pavia

Uno strumento per scoprire tutti i vantaggi della misura

L'agevolazione prima casa under 36 è una delle importanti misure fiscali di cui è possibile beneficiare fino alla fine del 2022. Con l'obiettivo di illustrarne nel dettaglio i vantaggi, l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un'utile brochure.

Agevolazione prima casa under 36, in cosa consiste

L'agevolazione prima casa under 36 è stata introdotta dal decreto Sostegni bis e prorogata fino a fine anno dalla legge di Bilancio 2022. 

La misura è rivolta a coloro che acquistano la prima casa tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022, non hanno ancora compiuto i 36 anni di età, per tutto il 2022, e hanno un indicatore Isee non superiore a 40mila euro annui. 

È importante poi ricordare che per ottenere l'agevolazione prima casa under 36 è nevessario rispettare i requisiti prima casa, quindi avere o stabilire la propria residenza, entro 18 mesi dall'acquisto, nel Comune in cui si trova l'immobile; non essere titolari, nemmeno in comunione con il coniuge, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un'altra casa nel territorio del Comune in cui è situato l'immobile da acquistare; non essere titolari, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle stesse agevolazioni prima casa. In caso contrario, si deve vendere l'immobile posseduto entro un anno dalla data del nuovo acquisto.

Allegati

Guida Ade

Notiziario n. 23 - 2022