ANCE Pavia News
Area B – Comune di Milano – Divieti in vigore dal 1° ottobre 2022
Dal 1° ottobre 2022 entrano in vigore i divieti programmati per Area B e il divieto per i veicoli diesel Euro 5 trasporto persone in Area C. Per tali divieti sono previste deroghe per alcune tipologie di veicoli da richiedere online entro il 19 settembre 2022. Il Comune di Milano ha previsto inoltre 5 milioni di euro di contributi per la sostituzione di veicoli inquinanti, i bandi saranno pubblicati a settembre 2022
A seguito della cessazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19, dal 1° ottobre 2022 sono attivi in Area B i seguenti divieti:
Trasporto persone
- Euro 2 benzina;
- Euro 4 diesel senza FAP;
- Euro 4 diesel con FAP di serie e campo V.5 > 0,0045 g/km o senza valore;
- Euro 3, 4 diesel con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione <= 0,0045 g/km;
- Euro 0, 1, 2, 3, 4 diesel con FAP after-market installato entro 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
- Euro 4 diesel con FAP after-market installato dopo 31/12/2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4;
- Euro 5 diesel.
Trasporto cose
- Euro 4 leggeri diesel (N1) e Euro IV pesanti (N2-N3) senza FAP;
- Euro 4 leggeri diesel (N1) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,0045 g/km;
- Euro IV pesanti diesel (N2-N3) con FAP di serie e con campo V.5 carta circolazione > 0,01 g/kWh;
- Euro 4 leggeri (N1) diesel e Euro IV (N2-N3) con FAP after-market installato dopo 30.04.2019 e con classe massa particolato pari almeno a Euro 4 – IV.
DEROGHE AI DIVIETI PREVISTI IN AREA B DAL 1° OTTOBRE 2022
Per alcune tipologie di veicoli sono previste deroghe ai divieti che entreranno in vigore dal 1° ottobre 2022:
- diesel Euro 5 per residenti;
- diesel Euro 5 per taxi e noleggio con conducente;
- diesel Euro 4 per autobus adibiti al trasporto pubblico locale.
Condizione per il rilascio della deroga è la sottoscrizione di un contratto di acquisto/leasing/noleggio a lungo termine per la sostituzione del veicolo soggetto al divieto.
Il contratto deve essere firmato entro il 14 settembre 2022 e la deroga è valida fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023.
Sul sito del Comune di Milano al seguente link è disponibile il modulo per presentare la richiesta di deroga online per Area B entro il 19 settembre 2022.
AREA C – DEROGHE DIESEL EURO 5 TRASPORTO PERSONE
I proprietari di un veicolo diesel Euro 5 che hanno acquistato un nuovo veicolo o lo acquisteranno entro il 14 settembre 2022 possono ottenere una deroga al divieto di accesso e circolazione in Area C in vigore dal 1° ottobre 2022.
Anche in questo caso, la condizione per il rilascio della deroga è la sottoscrizione di un contratto di acquisto/leasing/noleggio a lungo termine per la sostituzione del veicolo soggetto al divieto.
Il contratto deve essere firmato entro il 14 settembre 2022 e la deroga è valida fino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023.
È possibile presentare la richiesta di deroga online entro il 19 settembre 2022 tramite il seguente link.
VERIFICARE SE UN VEICOLO PUÒ ACCEDERE IN AREA B - AREA C
Al fine di organizzarsi in tempo utile ed evitare eventuali sanzioni, invitiamo le imprese a verificare se i propri veicoli possono accedere e circolare o meno all’interno di Area B – Area C utilizzando le apposite funzioni messe a disposizione sul sito web istituzionale del Comune di Milano e inserendo il numero di targa dei veicoli:
il tuo veicolo può circolare in Area B?
il tuo veicolo può circolare in Area C?
AREA C - DEROGHE FASCIA 8.00-10.00 VEICOLI TRASPORTO COSE
Con lo stesso comunicato del 12 luglio 2022 viene segnalato che il Comune di Milano ha approvato in via definitiva le deroghe, previste finora in via sperimentale, al divieto di accesso in Area C dalle ore 8.00 alle ore 10.00 dal lunedì al venerdì per i veicoli destinati al trasporto cose.
Seguiranno aggiornamenti a partire da settembre 2022.
Notiziario n. 8 - 2024
sindacale
lavori pubblici
- 110Caro materiali – D.M. n. 47 del 28.02.2024 – Modalità di accesso al “Fondo Prosecuzione delle opere pubbliche per l’anno 2024”
- 120Partenariato pubblico-privato: il ricorso all’istituto è riservato a soggetti qualificati e deve essere preceduto dalla valutazione di convenienza e fattibilità
- 121Appalti pubblici e affidamenti sottosoglia: chiarimenti del Mit sull’autonomia regolamentare degli Enti Locali
- 123Cds: beneficio dell’incremento del quinto senza limitazioni per la mandataria
- 124Parere Anac n. 11 del 28 febbraio 2024: Il criterio cronologico nelle negoziate senza bando non è conforme al nuovo codice degli appalti
tributario
- 109Acquisto della casa, imposte e agevolazioni fiscali. Aggiornata la Guida dell’Agenzia delle Entrate
- 111Sconto in fattura e cessione del credito – La nuova stretta introdotta dal decreto taglia crediti
- 112Piano operativo 2024 per l’attrazione degli investimenti in Lombardia
- 113Decreto legge 39/2024 cd. “TAGLIA CREDITI”
- 114Rimborso Accisa gasolio primo trimestre 2024
- 115Dl taglia crediti: nel dossier Ance le nuove condizioni fiscali d’interesse