Torna alla home page

ANCE Pavia News

27 Ottobre 2022

L’economia circolare nel settore delle costruzioni- Convegno giovedì 27 ottobre p.v.

Ance Pavia

Città Metropolitana di Milano e Assimpredil Ance organizzano un importante convegno in merito all’economia circolare nel settore delle costruzioni. Nel corso dei lavori saranno analizzati sia il nuovo quadro normativo per il trattamento dei rifiuti da C&D sia le principali cause che stanno rallentando una vera economia circolare nel comparto edilizio.

Nella mattinata di giovedì 27 ottobre p.v., (dalle ore 9.30 alle ore 13.30), si terrà a Milano, presso Palazzo Isimbardi, via Vivaio n. 1, un importante convegno organizzato da Assimpredil Ance e Città Metropolitana di Milano in merito all’economia circolare nel settore delle costruzioni. Nel corso dei lavori saranno analizzati anche il nuovo quadro normativo nonché le principali cause che stanno rallentando l’adozione dell’economia circolare nel comparto edilizio.

L’incontro tra rappresentanti di Enti pubblici, Istituti di ricerca, Associazioni di categoria e Operatori del settore si propone di fare il punto sulla transizione ecologica in edilizia, e più precisamente, sul delicato passaggio dei materiali di risulta dei cantieri da rifiuti a materia prima a salvaguardia delle risorse naturali, con uno sguardo alle possibili soluzioni dirette a risolvere i nodi che bloccano l’economia circolare nel settore edilizio.

Saranno presi in esame sia il recente decreto End of Waste Rifiuti da C&D (firmato dal MiTE ma non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale), sia gli attuali Programmi Nazionale e Regionale di Gestione dei Rifiuti.

Il convegno, inoltre, sarà l’occasione per accertare se l’attuale sistema impiantistico sarà in grado di far fronte anche al fabbisogno di trattamento rifiuti che verranno generati dai futuri cantieri del PNRR e delle Olimpiadi 2026.

Infine, sulla base di due distinte ricerche sviluppate da prestigiose università italiane per conto di Città Metropolitana di Milano e di Assimpredil Ance, verranno approfonditi anche i problemi che attualmente ostacolano lo sviluppo di nuove strategie sostenibili, i driver che possono guidare la svolta ambientale e i necessari correttivi agli strumenti normativi e regolamentari indispensabili per rendere praticabile la valorizzazione economica e ambientale dei rifiuti da C&D.

L’accesso al convegno è riservato ad un numero limitato di presenze.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione che può essere effettuata cliccando qui.

Si segnala che il convegno verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube della Città Metropolitana di Milano.

Allegati

Programma del convegno “L’economia circolare nel settore delle costruzioni”

Notiziario n. 6 - 2024