Torna alla home page

ANCE Pavia News

03 Novembre 2022

News - Agenzia delle Entrate

Ance Pavia

Revoca della cedolare: Remissione in bonis per la comunicazione tardiva

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 530 del 20 ottobre 2022 ha precisato che, il contribuente che ha optato per la cedolare secca, può “tornare” al regime impositivo ordinario, pur non avendo presentato la revoca nei termini (trenta giorni dalla decorrenza dell’annualità contrattuale di riferimento) con la remissione in bonis. A tal fine il contribuente deve effettuare la comunicazione tardiva e pagare la sanzione di 250 euro.

Credito d’imposta “prima casa”: L’agevolazione è ammessa anche per il riacquisto dopo la vendita della casa comprata con l’ex coniuge

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello n. 531 del 28 ottobre 2022, ha precisato che l’acquisto del 50% della prima casa, in sede di separazione dal coniuge, non impedisce di godere del credito d’imposta prima casa, nel caso di riacquisto di una nuova prima casa e di alienazione, entro 1 anno, della ex casa coniugale.

Nello specifico, due persone, prima del matrimonio, avevano acquistato un’abitazione con l’agevolazione prima casa, al 50% ciascuno. Poi, in sede di separazione, uno dei due ex coniugi aveva trasferito all’altro il 50% della ex casa coniugale, in esenzione da imposte ex art. 19 della L. 74/87. Il proprietario dell’abitazione, poi, ha acquistato un nuovo immobile con l’agevolazione prima casa, con l’intenzione di alienare la ex casa coniugale entro 1 anno. Per l’Agenzia è possibile, per il contribuente, beneficiare del credito d’imposta per il riacquisto della prima casa, purché tra il nuovo acquisto e la rivendita della ex abitazione decorra meno di 1 anno.

Notiziario n. 8 - 2024