Torna alla home page

ANCE Pavia News

02 Febbraio 2023

Hydrogen Valleys – Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse

Ance Pavia

Si informa che sono stati pubblicati rispettivamente, sul BURL del 19 gennaio 2023, Serie Ordinaria n. 3, la D.g.r. n. XI/7786 del 16 gennaio 2023, recante: “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - Adesione alla Misura M2.C2. promossa dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (MASE), relativa all’investimento 3.1 - Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse (Hydrogen Valley), avvio delle attività finalizzate all’attuazione del bando in conformità al decreto del Mase n. 427 del 23 dicembre 2022 e approvazione del relativo schema di convenzione con il Mase” e sul BURL del 24 gennaio 2023, Serie Ordinaria n. 4, il D.d.u.o. n. 529 del 19 gennaio 2023, recante: “Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) - Missione 2 ‘’Rivoluzione verde e transizione ecologica’’, componente 2 ‘’Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile’’, Investimento 3.1 ‘’Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse’’. Approvazione dell’avviso pubblico finalizzato alla selezione di progetti per la produzione di «Idrogeno Verde», in conformità al decreto del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 427 del 23 dicembre 2022 e della d.g.r. n. 7786del 16 gennaio 2023”.

Con D.g.r. n. 7786 la Giunta regionale ha aderito alla proposta M2C2, relativa all’investimento 3.1 del PNRR - Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse (Hydrogen Valleys) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) e con D.d.u.o. n. 529 è stato approvato il bando per la realizzazione di elettrolizzatori di potenza nominale compresa tra 1 e 10 MW per la produzione di idrogeno verde in aree dismesse. La misura è rivolta alle a imprese italiane ed estere.

Lo stanziamento complessivo di 450.000.000 è stato ripartito tra le Regioni e le Province autonome; le risorse per la Regione Lombardia sono di 33,5 milioni di euro.

Regione Lombardia, ritenuto che la transizione energetica può compiersi grazie alla diversificazione delle fonti energetiche e a investimenti nella ricerca di tecnologie innovative, considera l’idrogeno come una delle forme di energia su cui puntare.

L’Investimento M2C2, finanziamento 3.1 del PNRR ha come obiettivo quello di sostenere la produzione e l’uso a livello locale di idrogeno verde (prodotto cioè a partire da fonti rinnovabili o da o dall’energia elettrica di rete) nell’industria, nelle PMI e nel trasporto locale, con la creazione di distretti dedicati (Hydrogen Valleys).

In particolare, con questa misura si vuole ri-adibire le aree industriali dismesse a unità sperimentali per la produzione di idrogeno in impianti FER locali, ubicati nello stesso complesso industriale o in aree limitrofe, favorendo anche la ripresa economica delle economie locali.

L’importo complessivo previsto dal PNRR per questa voce è pari a 500 milioni di euro, di cui 450 sono ripartiti tra le Regioni e le Province autonome e 50 milioni di euro sono destinati ai Progetti bandiera.

A seguito dell’adesione di Regione Lombardia alla proposta del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE) e all’avvio della fase di competenza regionale, si riporta in allegato la pubblicazione del bando regionale con l’apertura della finestra informatica per il caricamento delle domande e dei progetti, a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2023 e fino alle ore 17.00 del 23 febbraio 2023, periodo in cui potranno essere presentati i progetti che saranno in seguito sottoposti a valutazione per il successivo finanziamento.

Obiettivo che si prefigge Regione tramite questo bando è favorire la transizione energetica, rendendo i territori non solo acceleratori nell’ambito dell’utilizzo dell’idrogeno, ma dei veri esempi di sostenibilità ambientale.

La Commissione valuterà i progetti per l’individuazione dei beneficiari entro la scadenza del 31 marzo 2023.

Fonte: Ance Lombardia

Notiziario n. 8 - 2024