Torna alla home page

ANCE Pavia News

06 Marzo 2023

News - Agenzia delle Entrate

Ance Pavia

Bonus edilizi: La cessione del ramo d’azienda non consente il trasferimento del credito d’imposta

L’Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello n. 234 del 1° marzo 2023, ha chiarito che, in caso di cessione o trasferimento di un ramo d’azienda dell’impresa prima cessionaria del credito d’imposta derivante da detrazione edilizia, non può esservi, per effetto della cessione o dell’affitto d’azienda, un correlato trasferimento di detto credito d’imposta in capo al terzo cessionario (o affittuario) del ramo d’azienda.

Quest’ulteriore passaggio, infatti, comporterebbe un mutamento della titolarità del credito d’imposta incompatibile con l’attuale normativa che consente un’ulteriore cessione del credito dopo la prima solo a soggetti vigilati (banche, società appartenenti a gruppi bancari, intermediari finanziari e assicurazioni).

 

Registrazione preliminari di vendita: Dal 7 marzo attiva la procedura telematica

 

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento n. 56766 del 1° marzo 2023, ha approvato i moduli del modello RAP (“Registrazione Atti Privati”), che ne consentono l’utilizzo anche per la registrazione telematica del contratto preliminare di compravendita.

La presentazione del modello con i nuovi moduli potrà avvenire, dal 7 marzo 2023 dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Notiziario n. 8 - 2024