Torna alla home page

ANCE Pavia News

16 Marzo 2023

News - Agenzia delle Entrate - Contratti preliminari di compravendita da martedì 7 marzo viaggiano online

Ance Pavia

Sarà disponibile un nuovo servizio che consente di inviare la richiesta di registrazione direttamente dal proprio pc insieme agli allegati, calcola le imposte in autoliquidazione, le sanzioni e gli eventuali interessi

Il modello “Registrazione di atto privato” (Rap), disponibile dal 20 dicembre 2022 sul sito dell’Agenzia delle entrate per la registrazione del contratto di comodato, viene ora esteso alla registrazione del contratto preliminare di compravendita, ossia dell’accordo con cui venditore e compratore si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita, con il quale avverrà il trasferimento del diritto di proprietà sul bene.

La registrazione online deve essere effettuata con l’apposita procedura web disponibile nell’area autenticata dei servizi telematici a partire dal 7 marzo.

Il modulo aggiuntivo del modello Rap, insieme alle relative istruzioni di compilazione, è stato approvato con il provvedimento firmato il 1° marzo 2023.

“Registrazione di atto privato – MODELLO RAP” e la collegata procedura web sono stati sviluppati per rendere più agevole l’adempimento a carico del contribuente e in futuro saranno implementati per la registrazione di altre tipologie di atti privati, oltre i comodati e i preliminari.

Il modulo è composto da una parte generale, disponibile dallo scorso dicembre e comune a tutti gli atti privati la cui registrazione è possibile tramite l’applicativo, e una parte speciale, che contiene le informazioni riguardanti la specifica tipologia di atto privato per il quale viene effettuato l’adempimento.

La parte generale è composta dal frontespizio, che riporta l’informativa sul trattamento dei dati personali, dal quadro A “Dati generali”, in cui vanno inserite le le informazioni utili alla registrazione dell’atto, e dal quadro B “Soggetti”, contenente i dati del dante causa e dell’avente causa risultanti dall’atto.

La parte speciale, relativa alla richiesta di registrazione del contratto preliminare, è composta dal quadro C1 “Negozio”, contenente le informazioni specifiche relative al contratto per il quale si richiede la registrazione, e dal quadro D1 “Immobili”, contenente i dati degli immobili qualora siano oggetto del contratto.

Il software di compilazione, messo a disposizione dall’Agenzia, consente una facile e veloce redazione del modello e calcola le imposte in autoliquidazione (registro e/o bollo) , oltre le sanzioni e gli interessi eventualmente dovuti. Tali somme vengono, quindi, versate con richiesta di addebito diretto sul conto corrente del dichiarante, contestualmente alla presentazione del modello.

Rap va presentato in modalità telematica direttamente o per il tramite dei soggetti indicati nell’articolo 15 del decreto direttoriale del 31 luglio 1998, oppure presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate, allegando un unico file contenente i seguenti documenti:

  1. copia del contratto sottoscritto dalle parti
  2. copia di eventuali ulteriori documenti, come scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b.

La presentazione online può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione presentando il modello Rap in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti e agli eventuali allegati.

In caso di presentazione presso gli uffici territoriali dell’Agenzia il Rap sostituisce, per la richiesta di registrazione del preliminare, il modello 69.

Notiziario n. 6 - 2024