Torna alla home page

INFORMAZIONI CORONAVIRUS

12 Marzo 2020

LETTERA DEL PRESIDENTE DI ANCE PAVIA ALLE IMPRESE EDILI

Ance Pavia

In questi giorni siamo al cospetto di un’emergenza senza precedenti. I fatti di queste ultime settimane, l’aggravarsi negli ultimi giorni, stanno mettendo a dura prova il nostro sistema paese.

Ritengo sia opportuno da parte delle imprese far verificare dal proprio RSPP tutti i cantieri in corso e la tipologia di lavori oggetto dei Vostri appalti, in relazione alle disposizioni emanate dai DPCM 08/03/2020 e 11/03/2020 in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e alle misure urgenti per il contenimento del contagio.

Qualora, non si ravvisino le condizioni di sicurezza minime previste dai sopracitati decreti, va considerata:

la responsabilità e l’obbligo del datore di lavoro di tutelare la salute dei lavoratori come previsto dal D.L.vo 81/08 e s.m.i.;
la responsabilità̀ imprescindibile della Stazione Appaltante, della Direzione lavori, del RUP, del CSE;
la responsabilità̀ penale nel caso di mancato rispetto delle disposizioni dei DPCM 08/03/2020 e 11/03/2020.


Ance Pavia, in considerazione di quanto sopra, invita ad un atto di responsabilità gli imprenditori: Interrompere le attività lavorative, chiedendo comunque la sospensione dei lavori alle Stazioni Appaltanti, fatto salvo quelle imprescindibili e d’urgenza, per la tutela dei lavoratori, delle famiglie e di tutta la popolazione.

Ci uniamo al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, chiedendoVi un atto di coraggio che capisco sia difficile e doloroso, ma penso che tutti uniti si vinca questa difficile sfida.


IL PRESIDENTE DI ANCE PAVIA

Dott. Ing. Arch. Alberto Righini

Allegati

Scarica l'allegato »

Notiziario n. 8 - 2024