ANCE Pavia News
Campagna informativa a Pavia per la sicurezza dei lavoratori edili
Presentata in prefettura l'iniziativa promossa dalla commissione provinciale per la salute e la sicurezza sul lavoro
Una brochure e una locandina sono gli strumenti della campagna di informazione e comunicazione "Casa tua sarà un cantiere?", presentata nei giorni scorsi in prefettura a Pavia in presenza, tra gli altri, del prefetto Paola Mannella e del direttore generale dell’Agenzia di tutela della salute (Ats) di Pavia Lorella Cecconami.
Sviluppata nell'ambito della commissione provinciale del comitato regionale di coordinamento previsto dal decreto legislativo n.81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, costituita presso l'Ats, la campagna si rivolge ai piccoli proprietari per divulgare gli obblighi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in particolare nei cantieri edili, previsti dalla legge per i committenti dei lavori, che si tratti di una casa singola, di un appartamento o di un condominio.
In quest'ottica i due opuscoli, informano sui rischi, di varia natura, che incontra chi lavora nei cantieri, fornendo indicazioni con un linguaggio semplice e chiaro, integrato da grafiche accattivanti, anche su come scegliere l'impresa edile cui affidare i lavori.
Migliorare le condizioni di sicurezza anche attraverso interventi di prevenzione è infatti non solo un impegno doveroso ma anche un investimento, per la salute e la sicurezza dei lavoratori e per la qualità dell'attività imprenditoriale, a vantaggio di tutta la collettività. Questa la convinzione alla base dell'iniziativa, che si colloca all'interno di un quadro più ampio di attività finalizzate a promuovere la legalità nel settore edile, sia sul piano della prevenzione delle infiltrazioni mafiose nei cantieri, campo operativo del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, sia su quello della prevenzione degli infortuni, ambito della commissione provinciale.
Nello stesso quadro rientrano gli accessi ispettivi interforze nei cantieri e i patti per la sicurezza, come quello siglato dalla prefettura con Ance - Pavia il 16 marzo scorso.
Si allegano: Locandina e brochure
Link :Campagna informativa a Pavia per la sicurezza dei lavoratori edili ATS PAVIA
Allegati
Notiziario n. 6 - 2025
sindacale
- 86Edilizia, rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia
- 91Legge 29 maggio 1982, n. 297 – TFR – Indice ISTAT relativo al mese di gennaio 2025
- 92Ccnl 21 febbraio 2025 – Apprendisti – Nuovi minimi di paga base e di stipendio dal 1° febbraio 2025
- 93Nota di sintesi dei principali contenuti degli Allegati del rinnovo del CCNL
- 96Imponibilità IVA del distacco di personale anche a fronte del mero rimborso del costo dei lavoratori distaccati – Risposta n. 38/2025