Confidi Lombardia rilascia alle banche convenzionate la propria garanzia per facilitare la concessione di finanziamenti alle imprese socie.

Confidi Lombardia è la realizzazione del progetto confindustriale lombardo di aggregare l'esperienza dei singoli confidi provinciali attivi da oltre un trentennio. L'aggregazione è iniziata con Brescia e Cremona nel 2006 a cui, dal 1° gennaio 2007, si sono aggiunti i Confidi delle province di Bergamo, Como, Lecco, Pavia e Sondrio e con il 1° gennaio 2009 anche Varese. Nel 2010 si è aggiunta anche Mantova e dal 1° gennaio 2011 il progetto si è allargato arrivando anche all'adiacente Piemonte con la fusione per incorporazione di Fidindustria Biella: il confidi promosso dalle associazioni confindustriali di Biella, Ivrea e Vercelli.

Con orgoglio continuiamo a coltivare le specificità di ciascuno, la conoscenza approfondita e la vicinanza al tessuto produttivo che rappresentano il significato profondo del nostro operare quotidiano e la forza propulsiva necessaria ad affrontare le numerose sfide del futuro. La fusione con Fidindustria Biella, assume una valenza particolare, perchè ci proietta verso operatività interregionali adiacenti, che perseguiremo in modo consapevole, condiviso, e soprattutto coerente con i nostri obiettivi e valori.

La legge quadro sui Confidi (novembre 2003) e l'accordo di Basilea (attivo dal 1° Gennaio 2008) noto come Basilea 2, hanno generato la necessità di questa aggregazione per consentire di mantenere l'utilità della garanzia offerta dai confidi a beneficio delle imprese di minori dimensioni. In particolare, Basilea 2 prevede che, per avere un più vantaggioso prezzo del credito, le garanzie debbano essere prestate da soggetti vigilati da Banca d'Italia oppure da soggetti cui sia stato attribuito dalle agenzie internazionali autorizzate un rating non inferiore a A-. Per poter continuare utilmente l'attività dei Confidi, quindi, l'unica strada possibile era quella di accorpare volumi d'affari e patrimoni a supporto, per diventare soggetti vigilati da Banca d'Italia. Evento che si è concretizzato con l'iscrizione di Confidi Lombardia nell'elenco speciale di Banca d'Italia ex art. 107 del Testo Unico Bancario avvenuta nel giugno 2010.

Seppure la normativa si trovi ancora in una fase evolutiva è innegabile che si tratti di un riconoscimento prestigioso della solidità e professionalità di Confidi Lombardia. Essere Intermediari Finanziari vigilati permette il rilascio di una tipologia di garanzia che ha un impatto molto più forte e tangibile sulla disponibilità delle banche a concedere credito alle imprese a condizioni competitive. Una necessità sempre più spesso vitale in questa fase economica e finanziaria così delicata.

Confidi Lombardia è inoltre sempre indirizzata a un continuo miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dell'organizzazione oltre che a una maggiore soddisfazione delle aziende socie. Per questo motivo il sistema di gestione per la qualità è certificato secondo la norma Iso 9001:2008.

Visita il sito web