Torna alla home page

Come qualificarsi SOA

 

Come qualificarsi

 

Con l’emanazione del D.P.R. n. 34/2000 è stato istituito un nuovo sistema di qualificazione per gli esecutori di opere pubbliche.

Le imprese possono richiedere di essere qualificate per Lavori di opere generali e/o di opere specializzate e classificate nell'ambito delle categorie loro attribuite.

Le qualificazioni in ciascuna categoria abilitano l'Impresa a partecipare alle gare ed a eseguire i lavori nei limiti della propria classifica incrementati di un quinto.

 

Cosa devono dimostrare le Imprese

 

L'Impresa deve dimostrare di possedere adeguata competenza tecnica ed organizzativa per poter svolgere le attività relativamente alle categorie e classifiche richieste.

Ovvero:

- requisiti giuridici

- capacità finanziaria

- capacità tecnica in termini di risorse umane e attrezzature

- esperienza

 

I parametri di valutazione

 

Le Imprese sono valutate sulla base di documentazione che dimostrino l'inesistenza di cause di esclusione per l'Impresa, gli amministratori e la direzione tecnica, e di requisiti di ordine speciale che dimostrano la capacità dell'Impresa ad operare nelle categorie e classifiche richieste

Questi ultimi consistono in adeguata capacità economica e finanziaria, dimostrata da:

1- idonee referenze bancarie;

2 - cifra di affari in lavori, realizzata tramite attività diretta o indiretta pari o superiore alla sommatoria degli importi delle qualificazioni richieste nelle diverse categorie.

3 - adeguata idoneità tecnica organizzativa, dimostrata da: - idonea direzione tecnica sulla base di requisiti professionali rapportati al tipo di impresa e alle categorie e classifiche richieste; - l'esecuzione di lavori, in ognuna delle categorie di cui si chiede la qualificazione, di importo complessivo non inferiore al 90% di quello della classifica richiesta, con la presenza all'interno di essi della cosiddetta "punta", costituita da un singolo lavoro di importo pari ad almeno il 40% di quello della classifica richiesta oppure, in alternativa, da due lavori pari al 55% o da tre lavori pari al 65%.

4 - adeguata dotazione di attrezzatura tecnica, dimostrata da: - dichiarazione contenente l'elenco delle attrezzature, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico in dotazione stabile dell'impresa, a titolo di proprietà, locazione finanziaria o noleggio; - l'incidenza dell'attrezzatura rapportata alla cifra dei lavori deve essere non inferiore al 2% e viene valutata con riferimento ai costi

5 - adeguato organico medio annuo, dimostrato da: - costo complessivo dell'ultimo quinquennio sostenuto dall'impresa per il personale dipendente; tale costo deve essere non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori, del quale il 40% deve essere riferito a personale operaio. - in alternativa la percentuale può scendere al 10% qualora si dimostri che l'80% di essa è riferita al personale tecnico.

 

Tempi di riascio e validità dell'attestazione

 

La procedura di rilascio dell'attestazione è pari a 90 giorni dalla stipula del contratto.

La qualificazione SOA ha una durata quinquennale, con una verifica intermedia al terzo anno del mantenimento dei requisiti di ordine generale e strutturale.

Ogni attestazione ed ogni rinnovo sono soggetti al pagamento di un corrispettivo stabilito per Decreto Ministeriale con un’apposita formula matematica.

 

Servizio dell'Ance Pavia

 

La nostra associazione ha organizzato uno specifico servizio dedicato alla qualificazione SOA, che offre alle imprese la completa assistenza nella preparazione delle pratiche, fornendo modulistica e supporto nella redazione e assicurando un rapido ottenimento della qualificazione.

Numerose sono state le imprese che fino ad ora si sono qualificate tramite il servizio.