ANCE Pavia News
L’Istituto Comprensivo di Linarolo-Belgioioso (PV) ammesso alla fase finale del progetto Macroscuola 2021-2022 “L’agorà del Futuro” - Gruppo Giovani di Ance Pavia – “Orgogliosi dei nostri ragazzi!”
L’I.C. di Linarolo-Belgioioso (PV) è stato ammesso alla fase finale del “Concorso di Idee Macroscuola 2021-2022” iniziativa promossa dai Giovani di Ance, con alla base il tema della progettazione delle piazze spazi urbani pubblici e centri nevralgici delle nostre città.
A livello regionale dei 35 progetti presentati, ben 8 provengono dalla provincia di Pavia e precisamente dall’I.C. di Linarolo la classe 3°A rappresentata dalla Prof. Valentina Bacci, ha prodotto il progetto ammesso alla fase finale, dall’I.C. di Belgioioso le classi 3°A, 3°B, 3°D e 3°E con le Prof. Valentina Bacci, Nada Franchino e Eva Calegari ne hanno prodotti 4 e dall’I.C. di Casteggio e Torrazza Coste le classi 2°F, 3°A e 3°C sono stati presentati 3 progetti grazie all’attività dei Proff. Rossella Vicini, Maria Giacinto e Raffaele Marigo.
La Commissione di Ance Lombardia il 02 maggio u.s. ha esaminato i lavori dei ragazzi sulla base dei seguenti criteri: originalità della proposta, realizzabilità dell’intervento, chiarezza degli elaborati presentati, componente innovativa del progetto, autenticità ed efficacia della presentazione effettuata il giorno della premiazione; al termine della valutazione ha stabilito le due classi meritevoli di andare a concorrere per la vittoria del Concorso di Idee e sono l’ I.C. DARFO 2 di Boario Terme (BS) con la classe 2°B e la nostra 3°A dell’I.C. di Linarolo (PV).
Le due classi parteciperanno alla premiazione finale che si terrà giovedì 26 maggio 2022 a Roma presso la sede di Ance nel corso di una manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani Ance alla quale sarà invitata una delegazione composta da 2 studenti e un docente per ciascun progetto ammesso alla seconda fase di valutazione.
Terminate le presentazioni, la Commissione nazionale si riunirà per individuare il vincitore del Concorso, al quale verrà assegnato un premio in fase di definizione.
Il Presidente di Ance Pavia Dott. Ing. Arch. Alberto Righini desidera ringraziare la Dott.ssa Francesca Monfrini Funzionario Referente del Gruppo Giovani di Ance Lombardia che ha curato i rapporti con tutti gli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso, il Presidente Ing. Alessandro Ottone, il Vice Presidente Geom. Michele Boselli del Gruppo Giovani Ance Pavia e la consigliera Dott.ssa Martina Ricotti nonché il Sig. Andrea Biagi in rappresentanza delle imprese di Ance Pavia che hanno illustrato ai ragazzi le finalità dell’iniziativa incontrando le classi che hanno aderito al concorso.
“Progetti come questo – dichiara il Presidente di Ance Pavia, Alberto Righini – dimostrano che è possibile creare sinergia tra il mondo della scuola e quello imprenditoriale. Ragazzi che frequentano la scuola media hanno avuto la possibilità di poter dar prova della loro creatività mettendosi di fronte ad un vero e proprio progetto. Faccio i miei complimenti ed un “in bocca al lupo” ai ragazzi ed ai docenti dell’I.C. di Linarolo, che sono stati in grado di conquistarsi l’accesso alla fase finale, rendendoci orgogliosi di appartenere a questa provincia. Esprimo i complimenti anche ai ragazzi delle classi dell’I.C. di Casteggio e Torrazza Coste auspicando che sia stata per loro una bella esperienza sia di carattere pratico-funzionale che di creatività e che sia stata una preziosa opportunità per confrontarsi e tirare fuori idee brillanti e innovative e con la speranza di darci appuntamento alla prossima edizione.”