Torna alla home page

ANCE Pavia News

07 Settembre 2023

News Camera di Commercio di Pavia - Comunicazioni di cessazione attività: semplificazione dal 01/08/2023

Ance Pavia

Si informa che dal 1° agosto 2023, in attuazione al processo di semplificazione degli adempimenti amministrativi introdotta da Regione Lombardia (art. 6 della LR 6/2011 s.m.i.), le imprese presenteranno la comunicazione di cessazione delle attività solamente al Registro delle Imprese, viene eliminato il doppio adempimento al SUAP e al Registro Imprese.

I SUAP acquisiranno la notizia della cessazione di attività direttamente dal Registro delle Imprese, tramite un sistema di interoperabilità a cui tutti i SUAP si dovranno adeguare entro tale data.

Dal 01/08/2023 c’è un’importante semplificazione per le imprese che devono comunicare la cessazione della propria attività in Lombardia: La comunicazione di cessazione dell’attività sarà presentata dall’impresa esclusivamente alla Camera di commercio competente per territorio, senza dover comunicare il medesimo fatto al SUAP.

L’impresa assolve, quindi, all’obbligo di comunicazione della cessazione al SUAP con la sola comunicazione alla Camera di Commercio.

I dati relativi alla cessazione dell’attività vengono trasmessi dalla Camera di commercio al SUAP attraverso un flusso automatico, in applicazione del principio di interoperabilità previsto dalla legge

La novità, operante in tutta la Lombardia, è stabilita nel D.d.s. 27 gennaio 2023 - n. 946, che dà attuazione all’art. 6, comma 3 della L.R. 11/2014.

Nel D.d.s. 946/23 sono contenute tutte le informazioni utili alle imprese e ai SUAP per la gestione delle pratiche e l’adeguamento del portale

Pagina di Regione Lombardia che illustra il progetto, con le fonti normative citate.

Notiziario n. 9 - 2024