Torna alla home page

ANCE Pavia News

27 Settembre 2021

Al via il concorso creativo denominato “L’Edilizia vive giovane” - Concorso creativo per un’edilizia sostenibile per gli studenti dell’istruzione e formazione professionale e delle scuole secondarie superiori della Lombardia per l’anno scolast

Ance Pavia

Si informa che nel mese di settembre 2021 è stato promosso dal Formedil Lombardia con ANCE Lombardia, Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil regionali il concorso creativo denominato “L’edilizia vive giovane” rivolto a tutti gli studenti delle Scuole secondarie superiori della Lombardia di ogni indirizzo e dell’Istruzione e Formazione Professionale.

L’iniziativa rappresenta una prima concreta risposta al tema della disaffezione dei giovani verso un settore in espansione che fatica a trovare risorse umane adeguatamente formate da inserire in azienda. 

Il concorso, partendo da una rinnovata immagine del settore, si configura anche come azione di orientamento nei confronti degli studenti e delle loro famiglie per accrescere l’interesse di un investimento personale e professionale in edilizia che favorisca, nel medio termine, anche la diffusione generalizzata al suo interno dell’approccio innovativo, sia in termini di competenze ed innovazione, che di cultura generale del costruire e dell’abitare sostenibile.

Grazie alla collaborazione con ASviS, infatti, il concorso si prefigura di promuovere la cultura della sostenibilità sia nell’abitare che nel costruire, partendo proprio dalle nuove generazioni. 

L’iniziativa ha ottenuto, altresì, il patrocinio di Regione Lombardia – Assessorato Formazione e Lavoro con il quale è in programma nei prossimi giorni una conferenza stampa di presentazione e diffusione.

Il concorso prevede l’assegnazione di tre voucher del valore di 1.000,00 € ciascuno alle scuole secondarie di secondo grado e della formazione professionale che si aggiudicheranno i premi.  Gli studenti potranno cimentarsi realizzando un video, un prodotto digitale o un progetto tecnico/grafico; tutti i dettagli sono disponibili nel regolamento del concorso. 

La notizia è stata pubblicata sul portale del MIUR Lombardia ed è visionabile al seguente link: https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/concorso-ledilizia-vive-giovane/

Tutta la documentazione relativa al concorso è scaricabile al link: www.formedil.it/concorsoediliziavivegiovane; mentre attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato ediliziavivegiovane@gmail.com le scuole destinatarie del concorso potranno richiedere informazioni e formulare eventuali quesiti. 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 dicembre 2021. Il 18 marzo 2022 è il termine ultimo per la consegna dei progetti creativi. Nel mese di aprile 2022 si terrà la premiazione possibilmente in presenza, se le condizioni dell’emergenza sanitaria lo consentiranno.
 

Si allega: documentazione informativa

Allegati

Leggi e scarica gli allegati

Notiziario n. 8 - 2024